La Val d’Orcia con i suoi paesaggi di colline e cipressi rappresenta l’essenza della Toscana. Luogo d’incanto situato lungo l’antica via Cassia, detta anche via Francigena, si distingue per i numerosi castelli e rocche, abbazie e borghi. Immersa nello splendore paesaggistico di una natura incontaminata e varia, tra boschi e sorgenti di acque termali, colline e montagne, la Val d’Orcia è la sintesi perfetta di un’armoniosa convivenza tra la natura e l’uomo, la cultura e il territorio, rapporto rimasto inalterato nel tempo. La maestosa Amiata e la Crete senesi, Bagno Vignoni e i borghi circostanti rappresentano bellezze paesaggistiche ammirate dai visitatori di tutto il mondo.
Da tradizioni ed esperienze secolari tutelate e valorizzate nascono produzioni artigianali e culinarie di qualità, protette nel cuore del Parco Artistico, Culturale e Naturale della Val d’Orcia.
La bella San Quirico d’Orcia conserva intatti nella pietra la cultura e l’arte di secoli e secoli di storia, la civiltà di antichi popoli che hanno arricchito questi luoghi. Tutto ciò emerge dalle sculture bianche delle chiese, dalle lavorazioni artigianali delle crete, dalle opere dei maestri di ferro battuto, dagli antichi venditori di vino.
Passeggiare di sera a San Quirico d’Orcia consente di scoprire, in un’atmosfera da sogno, la ricchezza della civiltà toscana che questa parte della Val d’Orcia, cullata dalle morbide Crete, offre ai suoi visitatori.